Torna a Nostra Storia

Primi 10 anni del Coro

“Gli scopi della società <<Amici della Musica>> sono stati raggiunti?” – questo si leggeva sull’opuscolo redatto in occasione del decennale del coro. L’autore dello scritto, probabilmente interpretando i sentimenti dei coristi di allora, risponde, pur tra qualche distinguo, in modo affermativo. Nel 1980 è ancora Giorgio Croci il maestro del coro, mentre fra i coristi c’è stato molto ricambio. Sono stati più di cento le persone che sono passate tra le fila del coro. Scorrendo i nomi del componenti il coro nel 1980 si notano persone provenienti da altri comuni limitrofi: il coro “Amici della Musica” si era aperto alla Valpolicella.

Il coro nato a Fumane per Fumane, ha sempre risposto prontamente alle richieste del paese. Si è fatto sempre trovare presente agli avvenimenti importanti accaduti in questi trent’anni  si può dire che ne è stato la colonna sonora. Per tanti anni, con la rassegna di ottobre, ha accompagnato la festa dell’uva nel capoluogo. Da ricordare l’inaugurazione del Parco delle Cascate di Molina, i festeggiamenti per i restauri della chiesa di San Marziale a Breonio e della chiesa Vecchia di Cavalo. Le melodie del coro hanno anche solennizzato  le tante messe che celebravano momenti importanti della vita del paese. In questi ultimi anni sono state particolarmente curate le rappresentazioni sacre del Natale e della Quaresima.

Il Coro dal 1976 al 1979

Col volto sereno ed il fisico stanco Ognuno è presente per l’ora del canto Ne agio ne male in questo convegno Sol pel canto il massimo impegno. Un sol canto Da tante voci s’ode soltanto Si trovano uniti sol per cantare Fraterna amicizia li lega fra loro Questo è il coro. (Luciano Guglielmi)   A …

Primi al Concorso 1975

Primi al Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto Raccontare quei momenti è difficile, specialmente per chi non c’è stato. Riportare le cronache dei giornali servirebbe a poco, già perché il solo risultato la dice lunga sulla bravura del coro. Meglio far parlare chi c’era: sono i ricordi, le emozioni e le preoccupazioni provate le che …

Nuovo Direttore

Con la primavera del 1972 arriva un nuovo direttore: Giorgio Croci. Subito si fa apprezzare per la sua passione e sensibilità interpretativa. L’attività del coro, sotto la sua  guida, conosce momenti intensi. Oltre alle rappresentazioni organizzate a Fumane, il gruppo corale partecipa a varie rassegne, in provincia e fuori. Le occasioni per cantare sono tante, …

La Prima Volta

Sabato 12 giugno 1971 Il coro “Amici della Musica” Debutta al teatro parrocchiale di Fumane IL PROGRAMMA DEL DEBUTTO La notte  – Va pensiero  –  Gli aranci olezzano  –  Signore delle cime  –  O Signore dal tetto natio  –  A Bardolino  –  La vergine degli angeli  –  Noi siamo zingarelle  –  I Mattadori Dopo  mesi …

Olen Cantar …

Vogliamo Cantare ….. Una sera dell’ottobre 1970, su iniziativa dell’amministrazione comunale, furono invitate nella sala consigliare diverse persone allo scopo di costituire la Società degli “Amici della Musica” di Fumane. Una trentina aderirono all’invito e il sindaco Brugnoli illustrò gli scopi della nuova società: diffondere attraverso manifestazioni concertistiche, conferenze, audizioni registrate, l’amore e la cultura …

Lascia un commento

Your email address will not be published.