Il Coro


L’Associazione Amici della Musica di Fumane si costituisce nel 1970 allo scopo di divulgare la cultura musicale attraverso l’organizzazione di concerti e conferenze, ma è tuttavia con la fondazione del Coro omonimo che inizia la propria attività. Si distingue subito per la qualità delle sue esecuzioni ottenendo lusinghieri successi di pubblico e di critica arrivando a vincere il Concorso Nazionale di Vittorio Veneto nel 1975. Al filone popolare e folkloristico affianca anche la letteratura corale di un certo spessore eseguendo pagine di autori del Settecento (Vivaldi e Pergolesi) con l’Orchestra da Camera “Giuseppe Torelli”. Dal 2002 il coro è diretto da Gian Paolo Dal Dosso che, pur mantenendo la tradizione ultradecennale, ha promosso ed incoraggiato lo studio di alcuni capolavori del periodo rinascimentale lavorando contemporaneamente sull’impostazione delle voci e sulla qualità del suono vocale. Dopo le partecipazioni ai festivals di Aix-en-Provence (Francia,) e di Ile Rousse (Corsica,) il coro ha festeggiato i quarant’anni di attività con un concerto di gala nella splendida cornice di Villa della Torre (2010). Attivo in Italia e all’estero, ha cantato a Appenheim, Passau e Heidelberg (Germania), Innsbruck (Austria), Marsiglia e Strasburgo (Francia), Assisi, Roma, Loreto,Trieste, Rovigo e Bologna. Recentemente ha tenuto i concerti Alto e glorioso Dio ed Et Incarnatus Est con l’Orchestra da Camera Amici della Musica eseguendo alcune celebri pagine tra le quali il Credo RV 591 di Antonio Vivaldi.

Attuale Formazione

SOPRANI Anna Banali Roberta Castellani Simonetta Madinelli Imelda Rossi Donatella Tezza Pierina Michelazzi Adriana Baietta CONTRALTI Laura Banali Antonella Benda Anna Castellani Elena Chesini Fiorenza Franceschetti Carla Francolini Katia Salvetti TENORI Augusto Accordini Damiano Cottini Ottavio Ferrari Giuseppe Franceschetti Elio Lonardi Livio Roncon BASSI Arnaldo Verona Renato Allegrini Fernando Cottini Carlo De Nardi Claudio Franceschetti …

Concerti

Ecco un elenco incompleto dei concerti organizzati o partecipati. Non sono elencate le tante celebrazioni eucaristiche  animate dal coro, ne i tanti concerti tenuti presso diverse case di riposo a condividere il nostro amore per il canto. Sono riportati i nomi dei cori che hanno condiviso con noi tanti bei momenti di canto.

Repertorio

1 1971 La Notte Canto popolare – anonimo   2   Va Pensiero Dal Nabuco di Verdi   3   Gli Aranci Olezzano Dalla Cavalleria Rusticana Mascagni   4   Signore delle Cime D. Marzi   5   O Signore dal Tetto Natio Da I Lombardi alla prima crociata   6   A Bardolino C. …

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.