Il coro Amici della Musica di fumane dedica le canzoni …

L’Arena  03/12/2012

CONCERTO. Venerdì alle 21, nell´aula magna delle scuole Meneghetti di Borgo Roma Canti natalizi per bambini in regalo da Asfa e Abeo

Il coro Amici della Musica di fumane dedica le canzoni Disney più note in attesa del Natale

lunedì 03 dicembre 2012 CRONACA, pagina 15

Il coro Amici della Musica di Fumane

Un concerto per bambini con colonne sonore Disney, in regalo dalle associazioni di volontariato Asfa-donatori di sangue San Francesco d´Assisi e Abeo associazione bambino emopatico oncologico di Verona grazie al coro “Amici della Musica”. Tanti allegri brani dedicati ai bambini, che si svolge venerdì alle 21 nell´aula magna della scuola media Meneghetti, in Borgo Roma viia Giuliari 40, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Asfa è un´associazione di donatori di sangue che si è costituita a Verona nel 1970 ad opera di un laico francescano. Ad imitazione e nel segno del santo patrono d´Italia, Asfa opera in Verona e provincia da 42 anni caratterizzandosi, rispetto ad associazioni analoghe, per l´unione della donazione del sangue con l´impegno solidale in progetti specifici: in Italia, a sostegno di situazioni di disagio a noi vicine, a volte vicinissime come alcune famiglie in difficoltà in ambiti parrocchiali veronesi in cui opera Asfa o per gli alluvionati di Soave, e nel resto del mondo, a favore dei bambini di Paesi più bisognosi come Burundi, Congo, Guinea Bissau, Tanzania, Bielorussia. Nello spirito dell´Asfa, il dono nasce dalla consapevolezza che “fare del bene ci fa star bene”, diventa un atto che trova nella gratuità il proprio senso, innesta un dialogo che usa il canale della reciprocità e della responsabilità come risposta alla domanda più profonda di ogni uomo: essere curato, ma soprattutto amato.
Abeo, organizzazione non lucrativa iscritta nel registro regionale degli organismi di volontariato, nasce nel 1988 per iniziativa di alcuni genitori coinvolti e da gennaio 1993 inizia un percorso mirato a favore del bambino emopatico oncologico (bambini affetti da tumori solidi e leucemie).
Abeo è l´unica associazione di riferimento per la raccolta di fondi a favore del reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico “G. B. Rossi” di Verona e si propone di promuovere e sostenere tutte le iniziative, a beneficio del bambino e delle famiglie costrette ad affrontare questo percorso difficile, sotto il profilo della prevenzione, del trattamento ottimale, della riabilitazione e della socializzazione intesa come reinserimento in una vita normale.
Il concerto benefico del coro “Amici della Musica” di fumane, le cui origini si perdono nell´ormai lontano 1970, particolarmente attento al folklore europeo attraverso personali e curiosi arrangiamenti, versatile e disponibile al sostegno di iniziative benefiche, è dedicato a tutti i nostri bambini che, alla vigilia delle festività natalizie, attendono l´arrivo della slitta di Babbo Natale e a tutti i piccoli meno fortunati che devono avere il diritto di poter sognare.A.V.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.