L’Arena 24/12/2012
CORO. Il gruppo di Fumane è da poco tornato dai concerti tenuti a Innsbruck. E per il prossimo anno è atteso a Burgos

Il coro AMICI della MUSICA è tornato in Valpolicella dalla fortunata e applaudita tournée in Austria, dove ha tenuto un concerto nella Grosse Saal der Volkschule di Stans am Tirol, nei dintorni di Innsbruck. Nel quadro delle manifestazioni per il gemellaggio della cittadina tirolese con il comune di San Pietro Incariano, le voci fumanesi hanno offerto a un pubblico competente (la MUSICA da queste parti viene coltivata sin dalla più tenera età) un repertorio natalizio.
Accanto a brani del folklore europeo ed extraeuropeo, gli AMICI dellaMUSICA hanno proposto anche alcuni capolavori d´autore come Ave Maria e O Magnum Mysterium di Tomas Luis da Victoria ed Exultate Justi di Tomaso Ludovico Grossi da Viadana, dimostrando sempre grande duttilità nel passare da un genere MUSICAle all´altro. Il risultato è dunque quello di un ottimo strumento vocale dotato di una solida impostazione, con le sezioni femminili in netta evidenza.
Sotto la guida del maestro Gian Paolo Dal Dosso, direttore MUSICAle e preparatore vocale del coro, le voci fumanesi hanno inoltre animato le messe nella Benedektinerabtei St. Georgenberg-Fiecht, nella Pfarrkirche di Stans e nel duomo di St. Jakob a Innsbruck, riscuotendo ovunque successi lusinghieri.
Per il prossimo anno il coro AMICI della MUSICA è stato invitato a cantare nella cattedrale di Burgos, in Spagna, a dimostrazione di quanto questa realtà MUSICAle della Valpolicella sia tenuta in considerazione in ambito internazionale.